Di Original seal by the U.S. Army Heraldry Directorate – Extracted from PDF file here., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2587467

Sono sempre di più i giovani italiani che fra i loro sogni nel cassetto hanno quello di andare a studiare all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove sembra che tutto possa realizzarsi. A rafforzare questa narrazione hanno contribuito e contribuiscono gli input cinematografici con protagonisti studenti dei college. Si vede così un ambiente davvero stimolante, accattivante. Ma sarà tutto così? Ovviamente la verità sta sempre nel mezzo. Ma l’abbigliamento dei college e delle Università americane, ad esempio, è già iconico anche dalle nostre parti dove non è raro trovare felpe, magliette e cappellini personalizzati con i loghi delle università americane. Su Stampaprint, oltre tutto, è possibile realizzare in poco tempo e in pochi passaggi il proprio cappellino personalizzato con visiera. Ma, dicevamo, forse è maglio conoscere a fondo l’intero sistema scolastico statunitense prima di farsi abbagliare da facili entusiasmi o deprimere da problematiche meno difficili di quanto possa apparire.

In linea di massima il sistema scolastico statunitense differisce in diversi aspetti dal nostro.

E in particolare per aspetti noti come la maggiore autonomia che hanno gli studenti, il differente modo di rapportarsi con gli insegnanti, la vicinanza al mondo del lavoro che, soprattutto nei gradi più alti del sistema, è davvero un fattore determinante per trovare un’occupazione vicina e affine a ciò che si è studiato.